studenti sdf unige
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Decreto Gelmini

3 partecipanti

Andare in basso

Decreto Gelmini Empty Decreto Gelmini

Messaggio  Alberto 5/9/2008, 19:55

Bene, col Decreto Legislativo 137/2008 il governo Berlusconi si approssima alla stangata definitiva dell'istruzione pubblica, almeno per quel che riguarda la scuola primaria.

In particolare cito l' Art. 4. - Insegnante unico nella scuola primaria:

I comma: [..] le istituzioni scolastiche costituiscono classi affidate ad un unico insegnante e funzionanti con orario di ventiquattro ore settimanali. Nei regolamenti si tiene comunque conto delle esigenze, correlate alla domanda delle famiglie, di una più ampia articolazione del tempo-scuola.

II comma [..] e' definito il trattamento economico dovuto per le ore di insegnamento aggiuntive rispetto all'orario d'obbligo di insegnamento stabilito dalle vigenti disposizioni contrattuali.

Il che vuole dire: dimezziamo gli stipendi e creiamo primo, una sacca di disoccupazione che il Paese non può ad oggi permettersi, secondo sfasciamo il sistema scuola che sembrava essere l'unico settore d'eccelenza nel panorama istituzionale italiano. Si consideri inoltre che introducendo le 24 ore settimanali si costringono migliaia di bambini a frequentare ambienti educativi/istruttivi altri, senza garanzia di qualità. L'artefice di tutto questo non è Mariastella Gelmini, come da una superficiale analisi potrebbe apparire. Lei è solo il burattino. Il Master of puppets è il già noto collega Giulio Tremonti, Ministro dell'economia che, non sapendo bene dove cavare i soldi, ha deciso di attingere a piene mani dal settore scuola. E la Gelmini c'è stata..ma poteva tirarsi indietro!? Lei che per diventare avvocato ha dovuto rivolgersi all' "esamificio" di Reggio Calabria nel 2001?? (vedi il seguente articolo

Ah..ancora una cosa: in Francia non stanno poi tanto meglio, su Le Monde di ieri (04/09/2008) si leggeva dei tagli al personale della scuola primariache verranno effettuati tramite riduzioni d'orario. Curioso che ci sia tutto quest'interesse nei confronti della scuola, dell'istruzione dei bambini..D'altra parte è più facile comandare un branco di pecore ignoranti piuttosto che un popolo di pensanti.

"Divide et impera" docet...

Alberto
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Decreto Gelmini Empty decreto gelmini:diamoci da fare!

Messaggio  arianna 8/9/2008, 00:40

Ci siamo accorti tutti che le prospettive lavorative,se le intenzioni del governo non mutano miracolosamente,sono praticamente inesistenti per noi studenti di scienze della formazione primaria o precari in conseguimento dell'ennesima laurea inutile!
Per questo motivo teniamoci aggiornati e in caso di manifestazioni contro le decisioni di Gelmini&co. partecipiamo alle manifestazioni che coinvolgeranno insegnanti e genitori!Anche chi non è ancora insegnante,se è iscritto a questa facoltà ha intenzione di diventarlo,e se le cose continuano così ha scarse probabilità di riuscirci!
Facciamoci sentire anche noi!
Arianna

arianna

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 28.07.08

Torna in alto Andare in basso

Decreto Gelmini Empty Re: Decreto Gelmini

Messaggio  Francesca Biso 11/9/2008, 08:12

Se avete tempo, andate su splinder e leggete gli interventi sul maestro unico...
a parte il fatto che danno addosso alla categoria, quasi come se fossimo dei fannulloni, irresponsabili fabbricanti di delinquenza... non c'è nessuno che pensa davvero al futuro degli studenti di formazione primaria, ai soldi spesi per una laurea che "o fai il maestro o te ne stai a casa". Possibile che nessuno abbia figli o nipoti iscritti a questi corsi di laurea?
Io sono di ruolo dal 2007 e sarò sicuramente perdente posto, dopo 2 concorsi vinti e 7 anni di precariato, ma anche per voi la vedo nera: vi si dice di andare a lavorare nel settore turistico..a fare cosa?? gli animatori nei villaggi?? E dove a Genova e alla Spezia?? o a Torino?
Io non capisco tutto questo silenzio da parte dei sindacati. Per ora Alla Spezia si è mossa solo la CGIL convocando una riunione sindacale che non è stata pubblicizzata, è passata in sordina, forse perché siamo ad inizio anno: per il resto tutto tace.
Forse perchè i sindacalisti sono tutti prof delle medie e delle superiori e a loro non li tocca nessuno?
Come siamo messi male!!
Cmq se voi che frequentate avete notizie di movimenti di protesta fatemelo sapere per favore...mi sento un po' isolata...
una sola noce in un sacco non fa rumore.... ha ragione chi dice che dovremmo unirci: studenti che frequentano e studenti che lavorano già.
Francesca Biso
Francesca Biso

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.06.08

Torna in alto Andare in basso

Decreto Gelmini Empty Re: Decreto Gelmini

Messaggio  mark'o gekson 12/9/2008, 00:39

secondo me nn ci sono problemi...dio è col ministro.
ringrazio\amo ki ha votato per la sparuta compagine di centro destra,ora la scuola ci costa 80.000 volte di meno.

silvio silvio silvio silvio silvio silvio silvio silvio !!!!!!!

mark'o gekson

Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

Decreto Gelmini Empty Re: Decreto Gelmini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.