studenti sdf unige
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

novità marcia indietro della Gelmini

4 partecipanti

Andare in basso

novità marcia indietro della Gelmini Empty novità marcia indietro della Gelmini

Messaggio  mariella 12/12/2008, 15:57

Ehi, che ne pensate di questa marcia indietro della Gelmini?
Della farsa del maestro unico facoltativo?
Secondo voi è da interpretare come un buon segno o come il solito occultamento, una dissimulazione che procrastina solo di un anno la morte della scuola?
mariella
mariella

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 18.06.08

http://alardoalardo.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

novità marcia indietro della Gelmini Empty Re: novità marcia indietro della Gelmini

Messaggio  LaRoby 12/12/2008, 16:23

Ma è possibile modificare così facilmente un decreto già convertito in legge??
Sarà... secondo me non c'è da fidarsi... Suspect
LaRoby
LaRoby

Numero di messaggi : 33
Età : 39
Data d'iscrizione : 19.06.08

Torna in alto Andare in basso

novità marcia indietro della Gelmini Empty Re: novità marcia indietro della Gelmini

Messaggio  elisa 13/12/2008, 13:20

anch'io non mi fido molto... per i moduli di 27 o 30 ora siamo sicuri che ci saranno i 3 maestri su 2 classi?
e poi se tagliano i fondi le scuole riusciranno a mantenere i moduli?
non ho ancora trovato articoli di giornale che spieghino puntualmente questo accordo con i sindacati...io non mi fido neanche dei sindacati...
appena mia mamma è libera la mando allo snals a chiedere info...intanto lei è iscritta da 30 anni, poi vi faccio sapere.
chi passa in facoltà potrebbe chiedere anche ai ragazzi del movimento, potrebbero essersi già informati.
sta gelmini mi fa venire più palpitazioni di un bell'uomo! Embarassed
elisa
elisa
Admin

Numero di messaggi : 196
Età : 43
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

novità marcia indietro della Gelmini Empty Re: novità marcia indietro della Gelmini

Messaggio  LaRoby 13/12/2008, 13:33

elisa ha scritto:anch'io non mi fido molto... per i moduli di 27 o 30 ora siamo sicuri che ci saranno i 3 maestri su 2 classi?
e poi se tagliano i fondi le scuole riusciranno a mantenere i moduli?
non ho ancora trovato articoli di giornale che spieghino puntualmente questo accordo con i sindacati...io non mi fido neanche dei sindacati...
appena mia mamma è libera la mando allo snals a chiedere info...intanto lei è iscritta da 30 anni, poi vi faccio sapere.
chi passa in facoltà potrebbe chiedere anche ai ragazzi del movimento, potrebbero essersi già informati.
sta gelmini mi fa venire più palpitazioni di un bell'uomo! Embarassed

Mi sembra che si sia detto che i moduli non ci saranno più in ogni caso... al massimo due maestri per classe, mantenendo il rapporto bambini disabili/maestra sostegno 2 a 1...

Ci sono diversi articoli su internet:

Scuola, Gelmini: nessuna marcia indietro su maestro unico

MILANO (Reuters) - Il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini ha ribadito oggi che sulla questione del maestro unico "non c'è nessuna retromarcia" dopo che ieri opposizione e sindacati avevano definito così la decisione del ministro di renderlo facoltativo.

"Non c'è nessuna retromarcia. E' tutto confermato. Un unico maestro sarà il punto di riferimento educativo del bambino e viene abolito il modello a più maestri degli anni 90", ha detto oggi Gelmini in una nota.

"Chiunque affermi in queste ore che è cambiato qualcosa sta semplicemente dicendo una falsità e cerca in maniera strumentale di mettere in discussione la linea del governo che non è mai cambiata e non cambia", ha attaccato il ministro.

Tra le novità emerse ieri al termine di una riunione a Palazzo Chigi tra i sindacati della scuola e il governo, cui ha partecipato anche Gelmini, c'è il rinvio di un anno della riforma delle scuole superiori, che partirà 1 settembre del 2010, e la resa facoltativa del maestro unico.

Provvedimenti che il leader del Pd Walter Veltroni ha definito "una completa marcia indietro".

"Avevamo ragione noi, avevano ragione i sindacati dei docenti, gli studenti, i genitori, quel grande movimento che aveva bocciato la finta riforma", ha detto ieri Veltroni in una nota.

Per quanto riguarda la scuola primaria, le cui novità saranno introdotte dal 1 settembre del prossimo anno, è stata confermata, tra l'altro, una modulazione su diversi orari - a 24, 27, 30 e 40 ore - ed è prevista l'attivazione del modello a 24 ore (che comporta il cosiddetto "maestro unico") solo nelle prime classi e solo su esplicita richiesta delle famiglie.

Il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni ieri ha parlato di "un primo importante risultato della mobilitazione che ha coinvolto l'intero mondo della scuola" mentre la Cgil non ha nascosto alcune perplessità sulla tenuta del modello pedagogico.

Fonte :http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE4BB08M20081212
LaRoby
LaRoby

Numero di messaggi : 33
Età : 39
Data d'iscrizione : 19.06.08

Torna in alto Andare in basso

novità marcia indietro della Gelmini Empty Intervista

Messaggio  LaRoby 13/12/2008, 13:39

Ho trovato anche questa intervista:

fonte: http://iltempo.ilsole24ore.com/2008/12/13/964015-maestro_unico_nessuna_retromarcia_gelmini.shtml

Maestro unico, nessuna retromarcia. Gelmini:
"La sinistra ci da ragione"


«Non è cambiato nulla nella riforma varata dal governo. L'unica cosa che è veramente mutata è l'atteggiamento dei sindacati e in generale dell'opposizione». Mariastella Gelmini non ci sta.
E lei, il ministro dell'Istruzione e dell'Università, non ci sta: «Macché, nessuna retromarcia. Vado avanti, dritto per la mia strada». Guai poi a parlarle del «maestro unico facoltativo». Lei s'inalbera: «Ma quale facoltativo!».


E allora, ministro, ci spieghi che cosa è cambiato.


«Nulla, e nulla può cambiare».


In che senso?


«Nel senso che il maestro unico è stato deciso da una legge dello Stato. Ha capito bene? Leg-ge del-lo Sta-to».


E allora?


«Allora solo un'altra legge può riportarci alla situazione dei tre maestri, al modulo o a qualunque altra soluzione».


Be', è evidente.


«Lo sarà per lei ma non per la stragrande maggioranza della sinistra che continua a parlare di cambiamenti che non ci sono».


D'accordo, ma da ieri che cosa diventa facoltativo?


«Certo non il maestro unico. L'unica facoltà è che si potrà scegliere tra tempo pieno e non. Ed è esattamente quello che aveva detto il presidente Berlusconi nella conferenza stampa di ottobre. Tutto qua. Chi sceglierà di tenere a scuola più tempo i figli ne avrà diritto».


Ma questo presuppone che ci saranno più maestri per una stessa classe, o no?


«Ma questo è ovvio. Il punto è che non ci sarà la compresenza. Ovvero, inizia un maestro, finisce, va via, ne arriva un altro e va avanti. Non saranno tutti e due presenti nella stessa classe. Lo avevamo promesso e così è stato. Avevamo detto che non ci sarebbe stata una riduzione delle ore di inglese e non c'è stata. Avevamo detto che non ci sarebbe stata una riduzione per gli altri insegnamenti come l'informatica, e così è stato».


Quindi dall'altro ieri non c'è alcuna novità?


«No, una ce n'è. Ed è il fatto che i sindacati, quasi tutti ad eccezione della Cgil, si sono venuti a sedere al tavolo con il governo. E questo è molto importante, non posso che esserne soddisfatta».


Il resto della riforma resta immutata. Anche i tagli?


«Anche i tagli».


Allora un'altra novità c'è?


«Ah sì, e quale?».


Che prima la sinistra protestava contro i tagli e oggi approva la riforma anche se le riduzioni di spesa rimangono le stesse.


«Esatto. Oggi si rendono conto che i cambiamenti che abbiamo deciso sono dei buoni cambiamenti, che le scelte prese sono delle buone scelte».


Be', non si contestano più i tagli.


«Questo mi sembra evidente».


Ma perché in commissione, sia alla Camera che al Senato, il dibattito è stato pacato e in parte vi sono stati punti di contatto, mentre quando si è arrivati in Aula si è riaccesa la discussione?


«Perché è in corso una lotta interna alla sinistra, interna al Pd. Una lotta tra l'anima riformatrice incarnata dall'economista Nicola Rossi, dall'ex ministro Luigi Nicolais. E l'ala invece massimalista che tende ad andare verso gli estremi. E una lotta che è divenuta ancora più evidente sulla scuola».


Ma perché sulla scuola?


«Perché è stata l'unica battaglia sulla quale si è concentrata l'attenzione. Hanno raccolto questa bandiera e ne hanno fatto una guerra pur di dimostrare la loro esistenza in vita. Si ricorda? Avevano detto pure che avrebbero fatto un referendum».


Già, che fine ha fatto?


«Non lo deve chiedere a me. Dico solo che forse, visto che è ben difficile raccogliere le firme, stanno dicendo che è cambiata la riforma in modo da poter giustificare dopo la non raccolta. Forse. Davvero non so che cosa pensare. Il testo non è cambiato per nulla, è lo stesso del decreto. E anche il piano programmatico è lo stesso identico di prima. Prima dicevano che non condividevano, adesso dicono che sono d'accordo. Per farlo devono sostenere che sono cambiati i testi quando non è vero per nulla. Vanno avanti con la mistificazione come hanno fatto negli ultimi mesi».


Veniamo alle critiche: dall'anno prossimo il tempo pieno sarà a pagamento?


«Balle. Assolutamente no, sarà garantito come lo è adesso. Come abbiamo scritto e ripetuto nelle conferenze stampa».


Saranno ridotte le ore di inglese?


«Balle. Sarà tutto confermato. Anzi, per le medie aumenteranno. Tutte balle, glielo ripeto. Non è vero nulla, basta leggere le carte e non andare dietro alla campagna di mistificazione della sinistra».


Perché ha rinviato l'introduzione del nuovo corso per le superiori?


«Perché penso sia giusto prendere tempo per informare meglio le famiglie sui cambiamenti in arrivo e non generare confusione».


Evitare un nuovo problema di comunicazione?


«Non c'è stato nessun problema di comunicazione da parte nostra. Nulla potevamo contro la malafede degli altri».


Scusi, ma una cosa non è chiara. Perché la sinistra avrebbe cambiato idea? E perché ora?


«Perché più passa il tempo più si diradano le nebbie delle bugie ed emergono i veri contenuti del decreto sulla scuola. E poi più si va avanti più ci si avvicina al 28 febbraio, data entro la quale vanno effettuate le iscrizioni. E quindi le famiglie apprendono direttamente dalle scuole come stanno le cose. Bisogna avere pazienza».


Lei comunque adesso è più aperta al confronto.


«Lo sono sempre stata, non ho mai smesso. Con i sindacati abbiamo accettato di aprire un tavolo sui precari. Ho aperto anche un canale su You Tube che sta andando molto bene. Voglio parlare soprattutto agli studenti, avere un filo diretto con loro».


Accetterà qualche loro proposta?


«Lo abbiamo fatto per esempio sulla differenziazione delle borse di studio da zona a zona. E lo faremo ancora. L'importante è che loro sappiano che non tuteleremo più alcuno spreco o privilegio».

Vai alla homepage

Fabrizio dell'Orefice
13/12/2008

Mm... è il ministro della pubblica istruzione e quando le fanno delle domande risponde (più volte) "Balle"! Suspect Alla faccia dell'educazione...
LaRoby
LaRoby

Numero di messaggi : 33
Età : 39
Data d'iscrizione : 19.06.08

Torna in alto Andare in basso

novità marcia indietro della Gelmini Empty Re: novità marcia indietro della Gelmini

Messaggio  mariella 13/12/2008, 17:06

credevo di avere risposto al tuo post invece ne ho scritto uno nuovo, comunque grazie per quest'intervista, mi ha chiarito un altro po' le idee:(
mariella
mariella

Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 18.06.08

http://alardoalardo.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

novità marcia indietro della Gelmini Empty Re: novità marcia indietro della Gelmini

Messaggio  rudym 14/12/2008, 15:04

è poco chiara questa marcia indietro...nessuno ha ben compreso al momento secondo me...teniamo le orecchie ben ritte e aspettiamo il 18, dovrebbe esserci un nuovo consiglio dei ministri dove discuteranno dei regolamenti attuativi di questa pseudo-riforma.

rudym

Numero di messaggi : 17
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.10.08

Torna in alto Andare in basso

novità marcia indietro della Gelmini Empty Re: novità marcia indietro della Gelmini

Messaggio  elisa 15/12/2008, 00:47

secondo me andrà a finire così:
24 ore garantite dallo stato, se i genitori sceglieranno le 28 o le 32 allora 24 saranno garantite dal maestro unico e le rimanenti a carico delle singole scuole o, molto più probabilmente, declinate dalle scuole a educatori sottopagati di coop.
ATTENZIONE al tempo pieno!
non peniamo di risolvere la questione spingendo i genitori a iscrivere i b.ni al T.P.!le scuole a tempo pieno hanno un numero limitato...
gelmini, gelmini se ti avessi tra le manine....
elisa
elisa
Admin

Numero di messaggi : 196
Età : 43
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

novità marcia indietro della Gelmini Empty Re: novità marcia indietro della Gelmini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.