studenti sdf unige
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AAA RESOCONTO INIZIATIVE SOS SCUOLA e contatti

Andare in basso

AAA RESOCONTO INIZIATIVE SOS SCUOLA e contatti Empty AAA RESOCONTO INIZIATIVE SOS SCUOLA e contatti

Messaggio  elix 6/10/2008, 16:00

Ciao, stiamo cercando di sensibilizzare alla partecipazione gli studenti dell'università interessati.

Molti di voi sanno che abbiamo iniziato da circa un mese a muoverci, come studenti-precari-maestri e chi più ne ha più ne metta, per capire come rapportarci alla disatrosa situazione della scuola.

I punti di vista e le parti in gioco sono molte ma tutto sommato convergenti; a sant'Agostino da due settimane si tengono incontri cui partecipano insegnanti, genitori, alcuni studenti dell'università, sindacalisti, precari e ricercatori per reagire alla grande preoccupazione che ci ha dato il decreto Gelmini. in queste riunioni vengono descritte e organizzate iniziative da fare insieme o sui diversi posti di studio e lavoro. A seguito di questi incontri sono state organizzate delle manifestazioni e ogni gruppo ha organizzato attività di dissenso e informazione all'interno delle strutture di appartenenza.

In questo momento stiamo cercando di organizzarci meglio e unirci anche come università..visto che prendendo l'abilitazione all'insegnamento in teoria dovremmo preoccuparci molto di quello che accade alla scuola..che doveva essere il nostro futuro lavorativo.
Inoltre, coerentemente con quello che abbiamo imparato dovremmo aver chiaro il fatto che un buon servizio pubblico e gratuito è un valore fondamentale all'interno di una società civile e democratica.
Dovremmo inoltre appropriarci di argomentazioni valide per controbattere a chi ci dice che i tagli sono giusti e che in effetti il maestro unico con trenta bambini funzionava e che il pomeriggio a pagamento va bene etc.. etc..insomma da chi viene imbambolato da un'informazione che ci dipinge come i fannulloni di turno.

Vi dico già che in questo momento,dato il fatto che organizzarsi non è facile quando ci sono tante parti in gioco, è difficile star dietro a tutte le iniziative in corso ma esistono già degli strumenti come ad esempio il forumattivo degli studenti https://studentisdf.forumattivo.com/ cui vi consiglio di iscrivervi per informarvi guardando su legislazione scolastica,
il sito sos scuola, http://precariliguria.blog.kataweb.it/2008/10/05/cpl-e-sos-scuole-liguria-apertura-del-salone-nautico-con-manifestazione/u in cui potete trovare i diversi aggiornamenti. Inoltre potete scrivere sulla mia mail skifanoia@hotmail.it.

Per capire meglio "come siamo girati in questa situazione", per non rimanere schiacciati dalla nostra stessa in indifferenza al futuro, per capire quali saranno le conseguenze di ciò che sta accadendo e cosa possiamo fare, per creare un gruppo dell'università che negli incontri pubblici metta in luce le sue specifiche problematiche e sappia coordinarsi con quelle degli altri vi consiglio di partecipare giovedì ore 16.45 ad un incontro organizzato in aula 5 in facoltà, nella quale parteciperanno anche genitori e insegnati.

elix

Numero di messaggi : 22
Data d'iscrizione : 23.06.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.